Psicomotricità

Domino offre valutazioni e interventi neuro-psicomotori per bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico.
 
 
Quali sono i risultati che ci proponiamo di raggiungere con la psicomotricità?
 
• Il trattamento neuro-psicomotorio permette di favorire l’evoluzione sociale, cognitiva e motoria del bambino, dell’adolescente e del giovane adulto in difficoltà, attraverso l’attività senso-motoria e il gioco.

• Consente il miglioramento delle capacità comunicative, la strutturazione della personalità, l’espressività e la creatività del bambino, la maturazione personale.

• Facilita l’acquisizione dello schema corporeo, incrementa le condotte motorie di base e l’organizzazione spazio-temporale.

 
Le terapie si svolgono all’interno di un setting ben definito. Vengono utilizzati materiali strutturati (materiale per il gioco simbolico, giochi cognitivi, giochi di abilità motorie...) e non strutturati (corde, bastoni, palle, teli, cerchi, pennarelli, costruzioni, cuscini morbidi).
La presa in carico prevede una valutazione iniziale tramite l’osservazione diretta e l’utilizzo di test di sviluppo standardizzati e validati per una valutazione neuro psicomotoria completa, al fine di creare percorsi individuali specifici. Inoltre vengono organizzati atelier corporei per piccoli gruppi con frequenza monosettimanale.