Neuropsichiatria infantile

L’ambulatorio polispecialistico Domino si avvale della consulenza neuropsichiatrica infantile per l’inquadramento clinico-diagnostico e la definizione di un profilo multidimensionale.
Il percorso di valutazione viene svolto in collaborazione con l'equipe multidisciplinare di Domino attraverso la raccolta dei dati clinici, la valutazione neurologica, psicologica e neurocomportamentale.
 
L’obiettivo principale è quello di conoscere il bambino e l’adolescente nei diversi contesti di vita e stendere quindi un profilo individuale multidimensionale, che possa approfondire le caratteristiche cliniche e le specificità di funzionamento proprie dei disturbi dello spettro autistico: le abilità di linguaggio, il profilo neuropsicologico (livello intellettivo, funzioni esecutive, ecc) e come la persona risponda alle richieste provenienti dall’ambiente.
Il profilo multidimensionale permette di evidenziare non solo le criticità, ma anche le potenzialità del bambino/ragazzo che diverranno la base sulla quale costruire il progetto psicoeducativo e di vita.
 
Per chi lo richiede, ci rendiamo disponibili a fornire consulenza psicofarmacologica per bambini/ragazzi con problematiche comportamentali, disturbi del sonno, altre patologie psichiatriche associate.