Articoli

Biologo nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è un consulente che, dopo aver effettuato un’indagine approfondita dello stato nutrizionale, consiglia alla persona un piano alimentare adeguato al suo profilo. Chi chiede il sostegno del nutrizionista non è esclusivamente il soggetto con problemi di peso.

Spesso chi si rivolge al nutrizionista ha intolleranze alimentari oppure è bisognoso di apprendere le nozioni necessarie per poter assimilare una corretta educazione alimentare e poter quindi raggiungere un miglior benessere fisico e una miglior Qualità di Vita.

 

La Piramide è il simbolo della "sana ed equilibrata alimentazione": ci deve guidare nella scelta giornaliera degli alimenti.

Il cibo soddisfa il nostro bisogno primario di nutrimento, appagando anche vista, olfatto e gusto: il modo in cui ognuno di noi sviluppa questi sensi è un mezzo per affermare la propria individualità, permettendoci di condividere con gli altri la nostra personalità nei momenti di convivialità.

Al cibo diamo una serie di connotazioni marginali che ci possono far perdere di vista la sua funzione primaria: il cibo ci deve nutrirein modo corretto. In quest’ottica una sana educazione alimentare ci permette di “guardare nel piatto” soddisfacendoogni nostra esigenza

Il nutrizionista istruisce ad una sana alimentazione dando consigli specifici opportunamente studiati non solo a seconda di età, genere o cultura, ma anche di ogni informazione raccolta durante un colloquio individuale.
Per un bambino il ruolo genitoriale consiste nel tutelare ed indirizzare il giovane individuo nelle sue prime scelte nutrizionali rendendolo consapevole che il cibo lo nutre, sazia, gratifica e gli permette di esplorare i suoi sensi.
Nella persona con disabilità le valutazioni dello stato e delle preferenze nutrizionali servono ad evitare la malnutrizione, permettendo di ottenere dagli alimenti ogni sostanza nutritiva utile perun fisico sano e coadiuvando a mantenere un buon equilibrio psicofisico.

Ciò che mangiamo si trasforma in quello che siamo: il cibo è la nostra fonte di energia, la nostra riserva e la materia che ci permette di crescere, mantenere l’età adulta ed invecchiare al meglio.

La Dott.ssa Emanuela Carminati vi aspetta nel nostro Ambulatorio
Per appuntamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.       02 53 92 643