Articoli

Strategie Visive nei Disturbi dello Spettro Autistico

L'Ambulatorio Polispecialistico Domino presenta il corso "Strategie Visive nei Disturbi dello Spettro Autistico"

Durante il corso parleremo dello stile di pensiero e delle caratteristiche comunicative e linguistiche delle persone con ASD. Impareremo le metodologie più efficaci per effettuare una valutazione sulla comunicazione spontanea e sull’attribuzione di significato ai termini. Entreremo nel dettaglio della Comunicazione Aumentativa Alternativa per valutare le migliori strategie visive personalizzate in entrata. Quindi passeremo alla costruzione del linguaggio condiviso e all’utilizzo delle strategie visive in uscita. Procederemo alla corretta impostazione degli obiettivi da raggiungere e nella delicatezza di tale fase entreremo nella valutazione dell’utilizzo di strategie visive con persone verbali e non verbali.

 

 Obiettivi del corso 

  • Conoscere la Comunicazione Aumentativa Alternativa nella presa in carico di persone con ASD.

  • Orientarsi tra gli approcci e gli strumenti ad oggi disponibili, comprese le nuove tecnologie, per sostenere la comunicazione.

  • Fornire le conoscenze per individualizzare la scelta rispetto agli strumenti utilizzabili per favorire abilità visive.

 

Luogo e data

Il corso si terrà i giorni 20 Maggio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e 21 Maggio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 presso l'Ambulatorio Polispecialistico Domino, Via Bernardo Quaranta 57, Milano. (Tram: Linea 24 - Via Ripamonti. Bus: Linea 39, 95 e 99 - Via Quaranta. Metropolitana: Linea Gialla - P.zza Corvetto)

Relatore

Maria Federica Montuschi

Destinatari

Medici, educatori, psicologi, pedagogisti, terapisti, logopedisti.

Modalità di iscrizione

Il corso si attiverà al raggiungimento di un minimo di  15 iscritti. L’iscrizione avrà un costo di 120 Euro e dovrà avvenire tramite l’apposito modulo da inviare compilato in tutte le sue parti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .    

Il pagamento andrà effettuato tramite bonifico bancario previa nostra conferma.

Una copia del pagamento dovra' essere quindi inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ACCREDITARE A:

I Percorsi Onlus Credito Bergamasco - Gruppo Banco Popolare - Agenzia Milano Missori

IBAN IT 73V0503401636000000028330

CAUSALE: Corso Cod.SA08

Info ed Iscrizioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica l'opuscolo del corso