Gli Spazi

Foto-centro-dominoIl luogo attorno al quale orbita il lavoro del polo autismo è il nuovo centro denominato “Domino”.
Sito in Via Quaranta 57, nella zona sud di Milano, è collocato al terzo piano di una palazzina tranquilla e piacevole. Lo spazio di 350 m2 occupa tutto il piano ed è facilmente raggiungibile con due ampi ascensori atti al trasporto di persone con disabilità, oltre che con le scale. Gli ambienti sono spaziosi, molto ben illuminati e conformi alle normative vigenti. 
 
Abbiamo accuratamente scelto questo luogo perché rispondesse alle necessità del lavoro: facilmente raggiungibile, vicino ad un ampio parcheggio e servito dai mezzi pubblici, con un cortile che possa consentire la sosta. E’ composto da ampie stanze disposte attorno a spaziosi corridoi centrali, caratterizzato da un’ ottima luce naturale, con un’architettura semplice e armoniosa, con arredi pensati per essere parte di una struttura che faciliti la comprensione e il lavoro: tutto il più possibile vicino a quanto riportato in letteratura ( R. Khare - Designing Educational Spaces for Autism) per il benessere della persona con autismo. 

Da parte nostra c’è stata una particolare attenzione anche ad una scelta “estetica”, intesa come scelta di ambienti semplici (-less is more-, Mies van der Rohe), Foto-centro-domino2dove semplice non significa povero, ma essenziale, chiaro, affine tra l’altro alle necessità di strutturazione dell’ambiente utilizzato per persone con autismo, e ben curati, senza compromessi: vogliamo che il centro sia un piacere non solo per le persone frequentanti, ma anche per i loro famigliari, che meritano un luogo adatto e rispettoso, dove la cura del “gusto” non sia fine a se stessa ma messaggio che inviti alla serenità e alla fiducia, predisponendo quindi al lavoro che faremo insieme. Piacevole anche per chi nel centro lavora, perché il luogo possa essere di sostegno alla fatica dell’impegno quotidiano e rendere merito all’importanza del compito svolto.